Scroll Top

Le 6 lingue più importanti nel mondo del lavoro

f_a1bd636db9

Quali sono le lingue più parlate al Mondo e richieste nel lavoro?

Al giorno d’oggi per inserirsi nel mondo del lavoro e avere ottime chance di essere assunti, è fondamentale conoscere le lingue straniere e più se ne conoscono e meglio è.

L’utilizzo di dispositivi elettronici, l’esplosione del web e di internet, ci ha permesso solo negli ultimi anni di fare entrare l’inglese su tutte, nella nostra vita. Eppure non è ancora abbastanza perché La lingua inglese non è l’unica che spalanca le porte nel mondo del lavoro, ve ne sono almeno altre 5, altrettanto importanti e utili, che sarebbe utile conoscere;

Le 6 più utili e importanti lingue per inserirsi nel mondo del lavoro

Quando i responsabili delle risorse umane si occupano della ricerca di personale, devono esaminare le competenze dei candidati e valutarle, positivamente o negativamente, per un eventuale incarico da conferirgli. La conoscenza di almeno una lingua straniera è uno dei requisiti che si trova in quasi tutti gli annunci del lavoro. Ma quali sono le lingue più utili e più importanti nel mondo del lavoro?

Inglese: Con un totale di 1,132 miliardi di persone che lo parlano, è l’inglese la lingua ufficiale più parlata al mondo. Considerata da sempre tra le lingue più utili da imparare e quella più diffusa al mondo.

Arabo: La lingua araba è parlata da circa 300 milioni di persone in tutto il mondo, ed è la lingua ufficiale di 28 paesi arabi ed è la lingua più utilizzata nel Medio Oriente, vista l’influenza dell’Islam. Imparare l’arabo può essere un grande vantaggio se ti trovi nel compartimento sicurezza e utile nei campi del giornalismo, dell’interpretariato e dell’educazione. È anche un linguaggio “ponte” per una serie di lingue correlate, come il turco e il persiano. La lingua araba pare avere tutte le carte in regola per diventare la futura lingua più parlata al mondo anche grazie alla numerosa immigrazione delle popolazioni che parlano arabo, ed è per questo che vi consigliamo il corso di arabo della prestigiosa Università Nebrija di Madrid

Spagnolo: questa lingua oltre ad essere parlata in Spagna, è molto comune e frequente in America Latina;

Cinese: da quando la Cina ha incrementato la sua posizione di potenza mondiale la sua lingua si è diffusa a macchia d’olio; L’economia cinese negli ultimi anni ha fatto registrare ritmi di crescita molto interessanti, decisamente superiori a quelli dei paesi occidentali.

Francese: Lingua ufficiale della Comunità europea, il Francese viene usato per regola negli accordi istituzionali e diplomatici in tutta la UE e nella stessa ONU.

Russo: la Russia è una delle quattro potenze del mondo e, avendo contatti con tutto il mondo, ha un suo peso anche sul versante della lingua, certo imparare l’alfabeto russo può risultare ostico.