Scroll Top

Formazione a Distanza – E-Learning

office-4906312_1920
  • Hai poco tempo per formarti?
  • Non riesci a far conciliare orari di lavoro e studio?
  • Cerchi una soluzione flessibile come orari e che puoi seguire dovunque?

Scegli la formazione e-learning e dai una svolta alla tua carriera!

Entrare nel mondo del lavoro con le giuste qualifiche o riuscire a conseguirle mentre già si lavora, non è facile, ma è il miglior modo per presentarsi alle aziende. Spesso però far coincidere impegni vari con i corsi non è semplice, la formazione a distanza supera questo ostacolo permettendoti di scegliere come e quando seguire i corsi.

Anche detta formazione online, la formazione e-learning, sfrutta le potenzialità offerte dal web per espandere le occasioni di apprendimento in azienda, all’università e nella vita personale. Vi permette di seguire le lezioni da dietro il vostro Computer, Tablet, o Smartphone, dovunque siate e quando ne avete il tempo.

Studiare in e-learning non significa dover rinunciare all’interattività dei corsi, seppur dietro ad un computer, ti trovi sempre in un aula virtuale che ti permette di essere in contatto con docenti e compagni. Non viene dunque meno il confronto e il dialogo.

D’altro canto la formazione online si pone l’obiettivo di essere esaustiva nei suoi contenuti e improntata su un approccio pratico, ricco di esercitazioni e consigli.

Inoltre, se previsto, al termine delle lezioni potrai anche fare uno o più esami che ti certificheranno il lavoro svolto.

A chi è rivolta la formazione a distanza?

Le aziende la usano per il training dei dipendenti, i professionisti per aggiornarsi, gli studenti di tutte le età per conseguire master o imparare le lingue: la formazione a distanza (FAD, nota anche come online learning, digital learning o e-learning) è ormai un metodo comune per seguire corsi e rafforzare le competenze a ogni livello.

Il settore può considerarsi maturo: secondo uno studio di Technavio Research (“Global Distance Learning Market by type and geography”) il mercato crescerà del 9% annuo nel periodo 2019-2023, aggiungendo un valore di 90 miliardi di dollari per vendor tecnologici e fornitori di corsi grazie alle attività di apprendimento in rete e formazione a distanza di organizzazioni pubbliche e private e università.

L’e-learning si basa sulla facilità con la quale possono essere distribuiti materiali didattici e strumenti di comunicazione, creando ‘ambienti’ virtuali’ per l’apprendimento. Sfruttando la tecnologia, studenti e insegnanti accedono a corsi interattivi e multimediali in formato web; un tutor segue gli studenti attraverso i servizi interattivi, fornisce loro contenuti, materiali e tutto il necessario per completare con successo la loro formazione.

Vantaggi del e-learning

E’ innegabile che la formazione online offra una serie di vantaggi, quali:

  • Orari flessibili.
  • Facile accesso senza dover viaggiare.
  • Formazione personalizzata.
  • L’aggiornamento dei contenuti.
  • Il monitoraggio completo del processo di formazione.
  • La varietà di formati didattici (podcast, forum, ambiente per il lavoro di squadra, materiali web formato, esercizi interattivi, ecc.).
  • L’affiancamento di un tutor online.